Primo corso propedeutico alla certificazione informatica

Corso di alfabetizzazione 1 propedeutico al conseguimento della certificazione informatica

CALENDARIO DEI WEBINAR: sarà reso disponibile in bacheca classeviva e gli incontri saranno calendarizzati, al fine di acquisire le presenze, sulla piattaforma PNRR- Scuola Futura

DURATA: il percorso prevede 15 ore di formazione totali da svolgere nei mesi di settembre e ottobre 2024.

A CHI È RIVOLTO: al personale scolastico (Docenti e ATA) individuato, per un totale di 15 partecipanti.

DESCRIZIONE: il corso è strutturato sulle competenze richieste dal DigComp 2.2 ed è pensato per promuovere nelle istituzioni scolastiche un percorso strategico orientato all’innovazione e alla digitalizzazione.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Alfabetizzazione su informazioni e dati

Navigare, ricercare e filtrare dati

Valutare e gestire dati, informazioni e contenuti digitali

I fondamenti dell’ICT

2. Comunicazione e collaborazione

Comunicare e collaborare in rete

Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

Gestire l’identità digitale

3. Creazione di contenuti digitali

Sviluppare e integrare contenuti digitali